top of page

blog.IT

RSS Feed

DANAE

  • Alvise Cappello
  • Jun 21, 2016
  • 2 min read

All’interno del genere post-rock, si sa, rientrano svariate sfumature musicali ed il duo emergente Padovano Danae ne è una viva dimostrazione.

Due chitarre e la voce di Sara Berardelli (anche se ben presto la line-up vedrà delle aggiunte importanti) non rientrano in realtà nei tipici canoni di un gruppo rock (che vorrebbe almeno un set composto da batteria, basso e chitarra) ma la musica da loro proposta non è nemmeno indirizzabile ad un più scontato indie-rock che ormai risuona in molte orecchie dei giovani della generazione ’10.

I testi, in Italiano, ricalcano sicuramente quel cantautorato moderno già noto a molti grazie ad artisti come Brunori Sas o Dente, ma musicalmente i Danae si discostano da questi, proponendo melodie molto più empatiche ed introspettive, una musica meno diretta e più meditata, richiamando sonorità tipiche di grandi gruppi post-rock come le più recenti composizioni dei Nipponici MONO o gli italiani Giardini di Mirò.

È proprio da questi ultimi che forse i Danae raccolgono, a mio avviso, la maggior parte della loro ispirazione; indirettamente, anche dal nome, raccolto sempre da un contesto avanguardistico delle arti visive, ovvero dall’ omonima opera di Gustav Klimt e la Secessione Viennese.

E non sembra così casuale la scelta di quest’ opera come riferimento alla band: nell’ ascolto, Danae non riguarda solamente il nome di questo duo, ma è anche il ritratto dell’ascoltatore stesso che, come per la donna mitologica, si lascia cullare dalle oniriche sonorità proposte in una cornice musicale che, come per la Wiener Secession, propone non tanto una musica rivoluzionaria, quanto un prodotto corrispondente alle moderne esigenze musicali.

Danae @ Sub Cult Fest 2016 (PD). Foto: Padovaoggi

Attualmente il gruppo non ha all’ attivo alcun demo o disco, ma non ci vorrà molto per poter ascoltare la loro musica, in quanto a Gennaio 2016 hanno avuto l’opportunità di entrare in studio per incidere una manciata di pezzi, sufficienti per riempire un EP che uscirà questa estate.

Sempre più attivi nella scena live, i Danae hanno già avuto l’ occasione di occupare palchi molto importanti del Padovano come lo Sherwood Festival (22 Giugno 2016) ed il Sub Cult Fest al Parco della Musica organizzato dall’ etichetta Sotterranei ; e saranno presenti alla rassegna di Arti Pubbliche Condivise “Clorofilla“ in apertura al concerto dei Comaneci, a Belluno, presso la Casa dei Beni Comuni.

Links:

Comments


post consigliati
post recenti
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey SoundCloud Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Blogger Icon

italy

© 2016 giggo, ltd.

company number: 0979 7882

 

T&C

bottom of page