top of page

blog.IT

RSS Feed

E' il momento giusto per proporre musica live nel tuo locale!

  • Alvise Cappello
  • Sep 15, 2016
  • 2 min read

Vorresti proporre musica live nel tuo locale ma il vicinato poco è disposto a supportare la tua idea? Questa notizia potrebbe portare aria di ottimismo, soprattutto se fino ad oggi hai dovuto a malincuore limitarti a proporre le solite piatte playlist dall’ hi-fi della tua attività commerciale.

Fino al 31 dicembre 2016, infatti, è possibile ottenere uno sgravio fiscale del 50% per il progetto e le opere di insonorizzazione della propria attività commerciale (ed anche di abitazioni private); basta che un tecnico specializzato ne certifichi il miglioramento.

Tale detrazione è ponibile non solo sui proprietari di casa, ma anche sugli inquilini, comodatari, usufruttari e riguarda anche il solo acquisto dei materiali qualora vengano svolti i lavori in proprio.

Tenendo presente che attualmente l’ isolamento acustico non è ancora obbligatorio per la costruzione di immobili, è quasi inevitabile dover prima di tutto svolgere uno studio previsionale di impatto acustico (studio che obbligatoriamente deve essere svolto dal comune di residenza dell’ attività commerciale ad ogni subentro di attività) per poter ricevere un preventivo sui lavori da svolgere per rendere il proprio locale “a prova di rock”.

Ma, vista la spesa non proprio ecnomica (intorno ai 10.000€, dipendente dai materiali e dalla metratura dello spazio da insonorizzare), perchè dover investire una cifra così importante nell’ isolamento acustico del proprio locale?

I motivi sono due e vertono entrambi su un notevole vantaggio economico.

Il primo riguarda l’ offerta che la vostra azienda proporrà alla vostra clientela: diverse ricerche di marketing assicurano che la presenza di musica live in un locale possa aumentare i guadagni di oltre il 30% in un anno.

Potrete inoltre ospitare una enorme varietà di bands e DJ’s, dunque avrete la possibilità di ampliare notevolmente la vostra clientela e creare diverse serate a tema nel corso della settimana nel pieno rispetto della quiete pubblica.

Il secondo motivo riguarda la valutazione del vostro locale: sebbene, come sopra detto, non venga richiesto per legge un isolamento acustico al momento della costruzione, il valore immobiliare aumenterà comunque di molto qualora fosse isolato acusticamente in maniera adeguata. Se siete dunque proprietari dell’ immobile, avrete la certezza di poter offrire delle mura adatte ad ogni tipo di attività commerciale, dunque non solo potrete guadagnare di più dall’ eventuale affitto, ma sarà pure più semplice trovare un affittuario interessato al vostro locale.

Ogni band che ospiterete, potenzialmente un giorno potrà sempre diventare una delle più importanti band di fama internazionale… Ne sa qualcosa il Cart&Horses di Stratford, a Londra, locale che ospitò gli Iron Maiden degli albori, e che tutt’ oggi viene visitato (il locale è ancora attualmente in attività) da milioni di fan che si accontentano anche solo di bersi una birra nel pub dove nacquero i loro idoli.

Potete trovare dei link utili nel sito fonte di questo articolo, ovvero suonoevita.it

Articolo originale visibile in questo link.

Commentaires


post consigliati
post recenti
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey SoundCloud Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Blogger Icon

italy

© 2016 giggo, ltd.

company number: 0979 7882

 

T&C

bottom of page